Italiano English
L'UOMO CHE SCONFISSE IL BOOGIE


Regia

Davide Cocchi

 

Fotografia

Roberta Allegrini, Andrea Vaccari

 

Montaggio

Paolo Marzoni

 

Musiche originali

Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro

Bottega del Suono

 

Organizzazione

Tatiana Vecchio

 

Prodotto da

Simone Bachini, Paolo Marzoni e Davide Cocchi

 

Una produzione

Aranciafilm e Maxman

 

in collaborazione con

Fox International Channels Italia, Emilia Romagna Film Commission, Comune di Savignano sul Rubicone, Provincia di Forlì-Cesena,

Provincia di Rimini

2006
Le avventure di Secondo Casadei
regia di Davide Cocchi - 52 min.

SINOSSI

In un’edizione del Resto del Carlino datata 1954, il giornalista riporta ammirato e divertito l’esperienza di una serata in cui Aurelio Casadei in arte Secondo, l’autore di Romagna Mia, acclamato dalla folla, riduce al silenzio a colpi di musica l’altra orchestra in programma per la serata, quella americana.

“Il primato del liscio in sala da ballo viene ripristinato dopo l’invasione dei generi d’oltreoceano avvenuta nell’immediato dopoguerra”. “Casadei il Liberatore!”, recita un altro articolo del Corriere della Sera.

Secondo Casadei da quel momento non è più un suonatore, un musicista, un compositore; diviene un mito, una bandiera. Da quel momento, come recitano gli strilloni del tempo, è l’uomo che sconfisse il Boogie!

 

Per maggiori informazioni ed acquistare il dvd: www.secondocasadeidoc.com



"La Musica popolare è stata senza dubbio la più creativa di tutto il 900. La canzone, il ballo e il disco l'hanno valorizzata e resa preziosa, fors'anche per la sua brevità.

È finalmente il momento di non pensarla più come una musica caduca, che vive il tempo di una moda per venire poi dimenticata subito dopo, ma come un'espressione artistica che, specchio di un momento storico, rimane viva e vitale così come è accaduto per la musica importante , la classica, il melodramma, la rapsodica.

Ed è attraverso questa nuova e doverosa lettura, che è possibile apprezzare al meglio la musica di questo film: istintiva e semplice ma allo stesso tempo emozionante e vitale.

Un documentario le cui immagini, belle e poetiche, traducono il terreno di coltura nel quale questa musica è germogliata e tuttora vive. Felice come la gente che l'ha generata".

Renzo Arbore

Condividi
Menu Documentari
Genus Bononiae, Musei nella cittĂ  (2012)
PIAZZĂ€TI (2008)
L'UOMO CHE SCONFISSE IL BOOGIE (2006)
Con i miei occhi (2002)
Seguici su Youtube
Seguici su Facebook

ARANCIAFILM S.r.l. - Sede legale: Via Castiglione 6/2, 40124 - Bologna, Italia / P.IVA e C.F. 02344071200.
Tel: +39 0516569657 - Fax: +39 0515883723 - E-mail: info@aranciafilm.com